Concluso il PON sulla dispersione con l'IPIA Archimede         Sportello d'ascolto: un successo decretato dai ragazzi      La Foscolo a Basilea: radici che riaffiorano     Le foto della visita dei ragazzi di Mosca

Laboratori e progetti

Moltissimi i progetti che la scuola mette a disposizione per i suoi alunni: teatro, laboratorio artistico, coro e laboratorio musicale, informatica di primo e secondo livello, attività sportiva con i Giochi studenteschi. Alunni della scuola al corso di informatica

Per mettere d'accordo tutti e soddisfare le numerose richieste, anche gli orari sono differenziati: è possibile frequentare corsi alla fine delle lezioni del mattino, dall'una alle due o le tre del pomeriggio, o fare una pausa e tornare a scuola dopo aver avviato i compiti.

Anche progetti diversi integrano l'offerta formativa: molto attivo l'interessante laboratorio scientifico della scuola, che viene usato quotidianamente dai docenti per far vivere direttamente esperienze scientifiche ai ragazzi.

Scienza e tecnica

L'importanza di dare concretezza alle offerte scolastiche, di permettere agli alunni di imparare facendo, trova espressione nell'uso del laboratorio come contesto che favorisce l'apprendimento attraverso l'esperienza diretta e la verifica di ciò che si osserva. I ragazzi vengono guidati sia nella conoscenza degli strumenti e della vetreria, sia nella conduzione di semplici esperimenti che rendono immediatamente visibili sotto i loro occhi le conoscenze che essi devono acquisire.Alcune immagini del laboratorio scientifico

Il laboratorio di artistica

La creatività di tutti quelli che si vogliono mettere alla prova viene guidata con sapienza dai docenti di educazione artistica e tecnica, e spesso i prodotti artigianali realizzati sono venduti con successo per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza: anche quelli un po' meno riusciti sono acquistati con simpatia da chi riconosce l'impegno profuso dai ragazzi e dai loro docenti!

Progetti Internazionali

Di spessore internazionale il progetto sul bisso, antica ricchezza di Taranto, che da un anno viene portato avanti con incontri europei che hanno sede a Basilea. Questa interessante esperienza di cooperazione culturale, al suo secondo anno di vita, vede un grande impegno di ragazzi e docenti, che si sono industriati sia nelle attività di produzione pittorica, sia in quelle di drammatizzazione, affrontando il ricco patrimonio culturale del Tarantino, nelle sue tradizioni antropologiche e nei tesori artistici come i gioielli conservati nel Museo Archeologico Nazionale, che hanno reso la capitale della Magna Grecia famosa in tutto il mondo.

Particolarmente interessante il recupero delle danze rituali come la Taranta, che affondano le radici nella cultura contadina più antica.

Home  Russia  Territorio Dispersione Progetti