Concluso il PON sulla dispersione con l'IPSIA Archimede         Sportello d'ascolto: un successo decretato dai ragazzi      La Foscolo a Basilea: radici che riaffiorano     Le foto della visita dei ragazzi di Mosca

Il progetto di riforma

La scuola che sembra venir fuori dal progetto di riforma del Ministro Moratti prevede cambiamenti abbastanza sostanziali nella fascia di istruzione che riguarda i pre-adolescenti.

La secondaria di primo grado, non più scuola media, viene ridotta a 27 ore settimanali obbligatorie per tutti. a queste, i genitori possono scegliere di aggiungere tre ore settimanali per personalizzare il percorso educativo.

Saranno le scuole a deliberare gli insegnamenti aggiuntivi da offrire alle famiglie, tenendo anche conto delle richieste dell'utenza.

Entra di prepotenza una seconda lingua comunitaria, a scapito, però delle materie già esistenti, anche della lingua inglese, che però può essere riportata ad almeno tre ore settimanali, come si desuma dalla bozza di C.M. pubblicata alla fine di giugno.

Infine, alle regioni spetterà indicare una materia di studio "regionale", da definire.

Nella sostanza,  mancano ancora indicazioni definitive su come saranno effettivamente saranno organizzate le lezioni nel prossimo anno scolastico, sia per quanto riguarda i contenuti sia per la sistemazione oraria e logistica dei nuovi insegnamenti, visto che i documenti finora diffusi dal MIUR danno informazioni solo parziali, e delegano molto alla contrattazione di istituto. Bisogna infine considerare che la legge sull'autonomia organizzativa e didattica delle scuole non ha perso efficacia con la riforma, e che quindi due impianti normativi convivono e lasciano spazi di scelte diverse ai Collegi dei Docenti, fermo restando il limite di legge.

Cosa faremo..

Uno studio approfondito del decreto del 23 gennaio 2004 e della successiva circolare applicativa, con tutti i documenti in allegato disponibili, ha portato il Collegio dei Docenti della Foscolo ad esprimersi su alcuni possibili insegnamenti aggiuntivi da proporre ai genitori degli alunni di quinta elementare.

In primo luogo, il potenziamento della lingua inglese, che da tutte le proiezioni sugli orari possibili risulta portata ad un'ora e mezza o poco più alla settimana (sic!).

Ma anche la tecnologia informatica, da tempo fiore all'occhiello della scuola; e il linguaggio fotografico e cinematografico; l'espressione creativa, attraverso il teatro, la lettura, la scrittura; il latino, per chi lo volesse conoscere; le tecniche artistiche legate alle arti figurative e musicali.

La scelta proposta ai genitori ha, quindi, come punto di forza, proprio l'arricchimento della lingua inglese.

Per i genitori

Abbiamo pensato di offrire a tutti uno spazio di discussione sul tema. Dopo la pausa estiva, speriamo di attivare un forum nel quale raccogliere i vostri commenti sulla nuova scuola della riforma, e sulle attività offerte dalla SMS Foscolo.

Come scegliere?

Il decreto legge lascia degli spazi di autonomia alle istituzioni scolastiche, che in questo sono supportate del D.P.R. 275, un documento che permette alle scuola di decidere in materia organizzativa e sui curricoli.

La SMS Foscolo ha pensato di conservare l'impianto orario "tradizionale": in pratica, partire dalle trenta ore settimanali, che consentono l'uscita dei ragazzi alle tredici ogni giorno, e, soprattutto, il potenziamento dell'inglese, fortemente penalizzato dalle riduzioni ministeriali. ricordiamo ai genitori di scriverci o consultarci se avessero dubbi su come formalizzare l'iscrizione.