Il sito ufficiale della SMS Foscolo

Talsano - Taranto

Istituto gemellato con la Scuola n.° 1251 di Mosca
 
Attivato il PON sulla dispersione scolastica                                  In Aprile comincia lo sportello di ascolto per studenti  in collaborazione con il consultorio e la ASL                                                            Nei Giochi Studenteschi la SMS foscolo è prima                                                                                                                  
 

 

 
Il territorio
L'offerta formativa
Attività e progetti
Informazioni utili
Contatti
Ragazzi
ProgettoRussia
Dispersione
Orientamento
News
Home page
 

                                        

Un'immagine di Mosca

 

 

DOBBIAMO STARE VICINI VICINI....

A volte si hanno delle resistenze verso gli stranieri, anche in ragione del fatto che popoli diversi hanno comportamenti molto distanti dai nostri.

Quello che non si conosce bene spesso intimorisce, si finisce con il rifiutarlo.

Lo studio delle lingue straniere ha già come obiettivo l'apertura verso l'altro, verso civiltà differenti. Ma raramente allo studio teorico si può associare una vicinanza fisica che renda concreta la conoscenza.

In questo caso, stare più vicini aiuta a conoscersi ed accettarsi, anche nelle differenze e, soprattutto, a riconoscersi nelle tante somiglianze.

 

Dalla Russia con amore

Ecco chi sono i nostri "gemelli"! La breve scheda è tratta dal sito www.progettorussia.it, che è stato organizzato proprio per questa speciale iniziativa:

L'Istituto N°1251 di Mosca è il più antico della città. A partire dal 1968 è divenuto scuola speciale con insegnamento approfondito della lingua francese e della cultura europea.
L'Istituto è associato all'UNESCO e sta sviluppando i Progetti "Ecologia. Civiltà. Cultura", "Cultura e Spiritualità", "I giovani e il mondo nel XXI secolo" e "La tolleranza come unità del diverso". L'Istituto partecipa inoltre attivamente alle Rassegne Internazionali "L'Europa nei fiumi" ed "Il Festival delle arti" in Italia, Francia e Finlandia.
L'Istituto partecipa alle Rassegne teatrali in lingua francese e alle fiere internazionali "Scuola 2000, 2001, 2002" e "Lingue straniere". Gli allievi della scuola hanno ricevuto le credenziali di "Ambasciatore della Pace".
L'Istituto N° 1251 di Mosca è inoltre at-tivamente impegnato nella realizzazione del Progetto Russia con l'Italia, nell'ambito del quale esso è gemellato con l'Istituto "U. Foscolo" di Taranto.

Москва Сегодня

Da qualche tempo anche il governo italiano ha stretto accordi con il corrispettivo russo per incentivare gli scambi culturali tra le due nazioni, in vista anche di un aumento dei rapporti economici.

Da questi accordi è nato il progetto "Italia Russia", che invita le scuole ad organizzarsi in rete e a partecipare ad azioni di supporto del programma. Vi riportiamo di seguito la circolare ministeriale che ha dato il via all'iniziativa:


Oggetto: PROGETTO ITALIA RUSSIA "SETTIMANA DI STUDIO NELLE SCUOLE" PER LA RECIPROCA CONOSCENZA DEI DUE PAESI

Nell'ambito delle politiche generali di sviluppo delle relazioni tra la Federazione russa ed il nostro paese, questo Ministero è impegnato ad assicurare il proprio contributo sul versante culturale e pedagogico.
Il proposito di avviare azioni tese a favorire la valorizzazione e la più ampia conoscenza della lingua e della cultura del paese partner, manifestato in occasione di un incontro tra i Capi di Governo italiano e russo, è stato recepito in un'apposita DICHIARAZIONE DI INTENTI sottoscritta dai rispettivi Ministri dell'istruzione, recentemente ripresa e sviluppata in occasione dei successivi incontri avvenuti a livello politico e tecnico.
Gli accordi di collaborazione in atto indicano vari programmi di reciproco interesse e, in primo luogo, la realizzazione di una "settimana di studio sulla lingua e cultura italiana e russa" da attuare contemporaneamente nei due Paesi nel periodo 15-21 marzo 2004.
Tale settimana di studio, che in Italia riguarda la cultura russa e in Russia quella italiana, costituisce l'avvio di un processo teso alla migliore conoscenza dei due Paesi, anche attraverso l'intensificazione di scambi culturali di studenti italiani e russi negli anni successivi. Sin dall'anno scolastico 2004-2005, infatti, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, un congruo numero di studenti delle scuole che avranno realizzato i progetti più interessanti nella "settimana di studio" potrà usufruire di tale opportunità.
..............................................................................................
Per quanto riguarda i temi da prendere in considerazione nel programmare la "settimana", ogni istituzione scolastica, anche in rapporto agli indirizzi di studio ed alle specifiche competenze presenti o attivabili, potrà individuare ed approfondire, autonomamente o in rete con altre scuole, gli aspetti che maggiormente caratterizzano la cultura russa.
Sulla base delle ipotesi di lavoro già elaborate da alcune scuole e tenendo conto degli accordi intercorsi con il partner russo, si ritiene utile segnalare, a titolo esemplificativo, le seguenti tematiche: aspetti significativi della letteratura, della linguistica, dell'arte, della scienza e della tecnologia in Russia grandi trasformazioni sociali, politiche e culturali della Russia situazione attuale e processo di avvicinamento all'U.E. usi, costumi e tradizioni caratterizzanti la vita quotidiana e la cultura del popolo russo. ......

IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to - Pasquale Capo -

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Храм Христа Спасителя

Le visite di conoscenza tra dirigenti scolastici, docenti ed alunni delle scuole dei due paesi sono state momenti di intenso lavoro, ma anche di esperienze piacevoli e di arricchimento culturale.

Oltre ai numerosi convegni organizzati dalle due parti, gli ospiti hanno avuto modo di visitare i luoghi più significativi, per bellezze artistiche e naturalistiche, del territorio che li accoglieva. I numerosi parchi di Mosca e lo scintillante Cremlino, con le sue cupole dorate, hanno riscosso il maggior successo tra i nostri st