Il sito ufficiale della SMS Foscolo

Talsano - Taranto

Istituto gemellato con la Scuola n.° 1251 di Mosca
 
Concluso il PON sulla dispersione con l'IPIA Archimede         Sportello d'ascolto: un successo decretato dai ragazzi      La Foscolo a Basilea: radici che riaffiorano     Le foto della visita dei ragazzi di Mosca
 

 

 
Il territorio
L'offerta formativa
Attività e progetti
Informazioni utili
Contatti
Ragazzi
ProgettoRussia
Orientamento
Dispersione
News
Home page
 
 

 

A me PiaCe

Inutile dirlo! Tutti sono interessati ad imparare ad usare il computer, il PC, e a diventare sempre più padroni della sua tecnologia. Le richieste dei genitori e dei ragazzi in questo settore sono numerosissime.

Inoltre, già alle scuole elementari un po' tutti hanno ormai la possibilità di cominciare ad usare il pc,  almeno per sperimentare  la videoscrittura.

Questo pone le basi per lo sviluppo di una competenza trasversale, non una nuova disciplina in se stessa, per ora, ma una competenza che può essere messa al servizio dello studente e del suo metodo di studio per affrontare conoscenza di tipo diverso.

 


Per cominciare...

Il primo passo è organizzare meglio le conoscenze e le competenze dei nostri alunni. Saper scrivere è la cosa più semplice da realizzare, ma saperlo fare dovrebbe comunque essere accompagnato dalla conoscenza della macchina, della gestione dei files, del sistema operativo.

 

 

Per questo il corso di primo livello consente a tutti di integrare, sistematizzare ed arricchire le proprie conoscenze in materia, grazie anche a delle lezioni multimediali realizzate appositamente per gli alunni dal loro docente.


Forse dovrei iscrivermi alla Foscolo...

 

 

 

 

 

Anche per voi una pagina di benvenuto! Suggerimenti e altro nello SPAZIORISERVATO!

Iperlezioni

I corsi di primo livello ospitano soprattutto alunni di prima classe, e li aiutano a diventare esperti nell'uso del foglio di scrittura. Per chi  sa già padroneggiare queste competenze, ecco il corso di approfondimento: dalla pagina web all'ipertesto, alla pubblicazione di prodotti editoriali fino all'esplorazione della rete e dei software di posta elettronica.

I ragazzi interessati a usare il computer in modo sempre più creativo e funzionale al loro studio possono trovare spiegazioni semplici ma efficaci per affrontare rapidamente i rudimenti dei software authoring ed editing.

 


 

NEWS

Lavori in corso: certificazione europea delle lingue

 

Essere o non essere?

Teatro e recitazione completano il quadro dell'offerta formativa della SMS Foscolo. Esiste una  tradizione consolidata, nella scuola, che ha visto tantissimi alunni calcare il palcoscenico nei passati anni scolastici, anche partecipando a rassegne teatrali organizzate sul territorio dalle agenzie che si occupano del teatro scolastico.

Anche quest'anno, quindi, grazie alla collaborazione con esperti esterni che del teatro hanno fatto la loro professione, e, soprattutto, alla professionalità e alla passione dei docenti che se ne occupano, la scuola propone la recitazione e la scrittura teatrale come momento di aggregazione e di orientamento della personalità dei suoi alunni.

Elementare, Watson!

La scuola elementare è spesso inclusa nelle iniziative della SMS Foscolo.

In particolare, con le due scuole elementari statali del territorio, a seguito di accordi di rete formalizzati in questo senso, è in atto un'azione di continuità che, per consentire agli alunni delle quinte classi un inserimento graduale e meno problematico nella scuola secondaria, vede i nostri docenti impegnati in momenti di progetto nelle classi elementari.

Le aree di intervento concordate con i docenti delle classi quinte riguardano la multimedialità, l'educazione alla cittadinanza e il laboratorio scientifico.

Una fragola da leggere

Da alcuni anni la scuola partecipa all'iniziativa del quotidiano  "REPUBBLICA" per avvicinare i ragazzi alla lettura del giornale  visto anche nelle sue componenti tecniche. Visitate il sito de dove troverete alcuni articoli scritti da alunni delle nostre classi.

 

 

 

Attività sportiva e Giochi Studenteschi

 

I  momenti dedicati allo sport sembrano essere tra quelli più richiesti dai ragazzi, che sperimentano anche discipline diverse da quelle solitamente praticate. Oltre alla pallavolo e al calcetto, infatti, anche l'atletica viene molto seguita. la disciplina della corsa campestre, infatti, vede i nostri alunni in prima posizione nella provincia, grazie all'allenamento motivante e ai consigli dei loro esperti docenti. anche quest'anno, nella fase provinciale dei Giochi studenteschi, la SMS Foscolo si è guadagnata il primo posto.

Lo sport, in più, è sostenuto dalla simpatica attività del giornalino ad esso dedicato, che informa tutta la popolazione scolastica delle novità e dei successi dei nostri atleti.

 


 

Impara l'arte..e usala!

Gli insegnati di educazione artistica curano con particolare efficacia e creatività il laboratorio artistico. L'aula, attrezzata per lavorare con colori e materiali in libertà e spazio, ospita ogni giorno le classi nel momento della lezione curricolare, ed i gruppi che partecipano al progetto dedicato negli orari del primo pomeriggio.

Nel laboratorio vengono prodotti manufatti di vario tipo: dal pannello a tempera, alla pasta di sale, alle creazioni eseguite con le più diverse tecniche grafico pittoriche.

 

Gli alunni della Foscolo sono più bravi di LUI!

Quest'anno, per un accordo intercorso con la locale ASL, in alcuni spazi orari nel laboratorio lavorano contestualmente anche dei ragazzi disabili insieme alle loro educatrici,  si integrano con i nostri alunni e con i loro insegnanti e collaborano alla produzione dei manufatti.

 

 

Piccoli scienziati crescono

La SMS Foscolo vanta, come un piccolo gioiello, un laboratorio scientifico attrezzato e ben curato, che viene quotidianamente utilizzato dai docenti per esperienze significative che stimolano gli alunni alla conoscenza delle scienze.

La realizzazione di questi esperimenti, legati alle conoscenze che i ragazzi devono approfondire, rende più concreti gli apprendimenti e ne facilita la comprensione.

Anche gli alunni delle scuole elementari del territorio sono ospiti del laboratorio, per cominciare a familiarizzare con le strutture ed il metodo scientifico.

Home Russia Dispersione Progetti

Orientamento Ragazzi News

Territorio Offerta formativa  Attività   Contatti

 

 

 

 
Area Docenti

 

Area Genitori

 

Area Ragazzi

 

Forum

 

 

Webmaster Carmen de Gennaro