Concluso il PON sulla dispersione con l'IPIA Archimede         Sportello d'ascolto: un successo decretato dai ragazzi      La Foscolo a Basilea: radici che riaffiorano     Le foto della visita dei ragazzi di Mosca

Talsano è un quartiere di Taranto.

Nasce come frazione, ma, a causa del forte sviluppo urbanistico degli ultimi decenni, si è praticamente annullata la distanza che la separava dal centro abitato principale.

Un po' zona residenziale, caratterizzata da residence e villette a schiera immerse nel verde, un po' quartiere di periferia, Talsano sorge vicinissima al mare, e adiacente alla litoranea salentina, d'estate passaggio dei bagnanti che frequentano le spiagge di Taranto e Leporano.

Oggi è servita da tre scuole medie, di cui solo la Foscolo rimane dedicata completamente a questo ordine di scuola, mentre le altre sono istituti comprensivi.

La popolazione del quartiere, costituita per la maggior parte da famiglie giovani che si sono spostate dal centro della città, ha caratteristiche eterogenee.

Non sono però, purtroppo, molti i servizi offerti sul territorio e le agenzie che propongono cultura, svago e formazione.

alcuni angoli della nostra scuola

L'Istituto Meteorologico è uno degli edifici più riconoscibili del territorio di Talsano

La SMS Foscolo è la scuola media più antica del territorio, situata all'estremità del primo nucleo abitato, verso la strada che porta a San Donato, frazione agricola.

Per lungo tempo è stata anche l'unica sede di scuola media presente nel quartiere, che era considerato una frazione di Taranto, a causa della sua posizione logistica decentrata rispetto al borgo cittadino.

A partire dagli anni Ottanta, a seguito del forte impulso urbanistico che ha riguardato il comprensorio di talsano e Lama, la città si è progressivamente avvicinata alla frazione, fino a stabilire un continuum che ha avuto come esito lo spostamento di molte famiglie verso le zone di costruzione più recente.

Tutto ciò ha determinato una forte espansione di Talsano, oggi quartiere e non più borgata, e una sua progressiva riqualificazione, che ha compreso anche la costruzione di altre due scuole medie, al momento inserite in istituti comprensivi